Il dolce sapore della tradizione!

Dove siamo

Pasticceria Aliverti

Corso Cavour, 15
28041 Arona (NO) - Italy

Tel. +39.0322.242033

 

Come raggiungerci

  • Da Milano: Autostrada A8 direzione Laghi, uscita Castelletto Ticino, proseguire a sinistra in direzione Arona, dopo Cartello "Arona”, seguire a destra verso il centro città.
  • Da Genova/Torino: Autostrada A26 direzione Gravellona, uscita Arona, proseguire a destra in direzione Arona centro.

Distanze chilometriche

60 Km da Milano
120 Km da Torino
20 Km dall'Aeroporto Internazionale di Malpensa

 

 

Arona e il Lago Maggiore

Principale attrazione per i turisti che vengono a visitare la città di Arona, edificata sulla riva del Lago Maggiore, è la statua di San Carlo Borromeo, detta Il Sancarlone, che si erge sulla collina posta alle sue spalle, luogo di grande interesse storico-religioso, oltre che paesaggistico, per la sua particolare localizzazione geografica.

La costruzione della statua del San Carlone iniziò nel 1614, a seguito della canonizzazione del Santo, i lavori procedettero molto a rilento a causa delle varie vicende belliche, carestie ed epidemie di peste.

Il progetto della statua è opera dell’artista Giovan Battista Crespi, detto “il Cerano”, il colosso in rame fu invece realizzato dagli scultori Siro Zanella di Pavia e Bernardo Falconi di Lugano. La costruzione del colosso terminò nel 1698 e richiese quindi un totale di 84 anni di lavoro.
La statua alta 23,40 metri, appoggia su di un piedistallo di granito dell'altezza di 11,70 metri.
Con un'altezza totale di 35,10 metri, è seconda per altezza solo alla Statua della Libertà; dalla sua cima si può ammirare l’incantevole panorama del Lago Maggiore.

I nostri “Amaret dal San Carlon” (nome in dialetto locale), sono appunto dedicati a questo celebre monumento.

La città di Arona, romantica nella sua passeggiata a lago e nella caratteristica connotazione storico-artistica dell’antica Piazza del Popolo, contornata da un loggiato gotico a sei arcate, dal vecchio porto, dalla Chiesa di Santa Marta, dall'abitato del centro storico e dall'ingresso di Corso Cavour, sede dello shopping aronese; polmone verde e lussureggiante, Arona offre anche il Parco naturale dei Lagoni di Mercurago, perfetta location per una rilassante passeggiata in armonia con la natura o per un tuffo nella storia con il suo percorso archeologico.

Potrete apprezzare una magnifica vista panoramica visitando il verde parco delle rovine della Rocca di Arona, fortificazione medioevale ove era nato San Carlo, smantellata nel 1800 circa su decisione di Napoleone Bonaparte.
A seguito di recente risistemazione, nel 2011 è stata riaperta al pubblico l’area, che ora è sede di numerosi concerti e spettacoli nella stagione estiva.
Le bellezze lacustri sono molteplici e, partendo proprio da Arona, l’ente di Gestione Governativa Navigazione Laghi propone molte escursioni, dalle Isole Borromee in fronte alla Città di Stresa, a Villa Taranto con i suoi giardini botanici in Verbania, allo strapiombo dell’eremo di Santa Caterina del Sasso sul versante lombardo, sino alla Svizzera.

Ti aspettiamo per farti gustare le nostre specialità nella meravigliosa ed interessante città di Arona.